Non sarà un po’ di pioggia a scoraggiare la Compagnia dell’Anello: rinviato per maltempo l’appuntamento di esordio previsto per la settimana scorsa, “Il Giardino di Alceste” riparte con un calendario rimodulato, in modo da recuperare anche quello. Si comincia quindi mercoledì 22 giugno dal Circolo Arci Burchio, alle ore 21.30, con la rassegna itinerante di letture sceniche quest’anno dedicata a “Il Signore degli Anelli” in concomitanza con il 130° anniversario della nascita dell’autore J.R.R. Tolkien.
Appuntamento ormai fisso e sempre molto apprezzato nell’estate di Figline, di Incisa e delle frazioni del territorio, “Il giardino di Alceste” è l’iniziativa del Comune di Figline e Incisa Valdarno che porta la grande letteratura per tutti nei circoli sociali e in altri luoghi insoliti del territorio. Le letture sceniche saranno a cura di Luca Pedron, della compagnia teatrale “I nuovi”, nata all’interno del Teatro della Pergola, accompagnato dalle improvvisazioni musicali di Michele Marchiani.
Il viaggio nella Terra di Mezzo proseguirà poi secondo il calendario già previsto: mercoledì 29 giugno al chiostro della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano al Vivaio, a Incisa, con “La storia di Beren e Luthien”, il 6 luglio al Circolo Arci La Massa con i passi dedicati a “Sauron”, il 13 luglio al Circolo ricreativo di Ponte agli Stolli si potrà rivivere il “Consiglio di Elrond”, la riunione che portò alla nascita della Compagnia dell’Anello. Il 20 luglio al Circolo Sms di Poggio alla Croce andranno invece in scena “Le battaglie”, i più grandi scontri raccontati nella trilogia. E infine, l’appuntamento a Villa Casagrande che sarà recuperato il 27 luglio a conclusione della rassegna, con brani estratti proprio da “La fine del Signore degli Anelli”. Tutte le serate avranno inizio alle 21.30. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria su www.fiv-eventi.it.
Le prenotazioni già ricevute restano confermate per tutti gli appuntamenti. Per la serata aggiuntiva del 27 luglio sarà necessario prenotare (non sono valide le prenotazioni inizialmente confermate per l’evento del 15 giugno).
--
Comune Figline e Incisa Valdarno
|